Comunicato dell'incontro della RRRLazio con l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma

Oggi si è tenuto il primo dei due incontri decisi nell’ultima riunione della nostra rete, quello con il neo assessore all’ambiente del Comune di Roma.

E’ stato un incontro di conoscenza reciproca durante il quale l’assessore Fabio De Lillo è apparso disponibile al confronto su temi sui quali ancora non ha maturato grosse competenze. Si è spaziato dal porta a porta alle isole ecologiche, dalla riduzione dei rifiuti agli impianti di compostaggio, dalla situazione dell’area di Malagrotta al Pap nel centro storico e all’AMA; insomma, si sono toccati un po’ tutti gli argomenti inerenti la gestione dei rifiuti nella Capitale.

Fermo restando la sua convinzione sulla chiusura del ciclo con l’incenerimento, ritiene, però, determinante avviare una seria raccolta differenziata “non stradale” sostenuta da iniziative di riduzione della produzione dei rifiuti.

Ad una richiesta della rete ha accettato di aprire un tavolo di confronto e collaborazione sull’intera gestione dei rifiuti. Il tavolo si riunirà due volte con cadenza quindicinale  prima delle ferie estive.

Giovanni Iudicone