Roma, 20 ottobre 2006

 

Cara compagna, caro compagno

È con grande amarezza che ti comunichiamo l’uscita dal Partito Democratico della Sinistra, dei compagni che hanno costituito negli ultimi anni la base del quadro attivo e dirigente della sezione di Massimina.

Questa scelta, che abbiamo sottoscritto collegialmente , è stata per ognuno di noi , una scelta del tutto soggettiva e personale, come deve essere personale la scelta di aderire o di allontanarsi da un partito.

Non è stata una decisione improvvisa; i segnali di questa amara conclusione erano già nei nostri animi da tempo, e sono stati motivati non tanto dal faticoso impegno , che è stato sempre superato e non avvertito grazie alla grande passione con cui ci siamo impegnati, quanto dal senso di inutilità e di frustrazione nel constatare , anno dopo anno, che i risultati del nostro impegno sono stati irrilevanti, se non completamente assenti.

Come descriviamo più diffusamente nella lettera inviata agli organismi dirigenti, le perplessita’ da noi espresse sul nuovo Piano Regolatore a Massimina, la nostra ferma presa di posizione sulla questione dell’installazione del gassificatore a Malagrotta, e l’importante "dialogo" da noi costantemente e costruttivamente avuto con le associazioni ambientaliste su questo tema, ci ha praticamente messo fuori dalla dialettica del partito, se non, sovente, per essere sottoposti ad attacchi del tutto ingiustificati.

In questa situazione, riteniamo di non dover più coprire, anche con la sola nostra presenza, dei comportamenti e dei metodi che non riconosciamo come propri del "nostro" partito.

Lasciamo quindi questo partito, ma non la nostra presenza sul quartiere; con altre forme, ma con lo stesso impegno e finalità.

Un caro saluto

 

Angela Matteucci

Serena Salucci

Roberto Colein

Maurizio Melandri

Rocco Simone