Rilevamento delle polveri illegale?


 

Il Dottor Salvatore Damante, ricercatore ambientale, sostenitore e collaboratore del Comitato Malagrotta, sta da tempo facendo dei rilevamenti nella zona della Valle Galeria e dintorni con un apparecchio che è stato testato confrontandolo con le centraline installate a Roma.

Ma sembra che questa attività non sia consentita dalle leggi, come si può vedere dall'articolo allegato.

Insomma un cittadino, o un'associazione di cittadini, non ha il diritto di rilevare autonomamente le condizioni ambientali in cui vive, ma deve rivolgersi all'AUTORITA' preposta. 

Il che potrebbe anche andare, limitazione della libertà a parte, ma di questo ormai non ci meravigliamo più.

Però accade che ad esempio, quando nel luglio dello scorso anno siamo stati ricevuti dall'allora sindaco Veltroni, il dottor Damante portò i risultati dei rilevamenti fatti a Malagrotta, ma Veltroni disse che non prendeva in considerazione rilevamenti non fatti da istituti preposti; abbiamo quini invitato il sindaco a avviare una ricerca ufficiale che magari smentisse, e ne saremmo stati ben lieti, i dati registrati dal dottor Damante.

Niente è avvenuto, nessuna ricerca per le polveri sottili è stata avviata, e per questo tipo di rilevamenti non servono le complesse apparecchiature della fantomatica centralina promessa per Malagrotta che, ormai è certo, se arriverà sarà solo dopo l'entrata in funzione del gassificatore e non prima come sarebbe stato logico e necessario.

Insomma è bene che si sappia, che i cittadini tengano a mente, che, per legge, non possono controllare autonomamente le condizioni in cui vengono fatti vivere, ma si devono rivolgere alle ISTITUZIONI, altrimenti sono perseguibili per legge.

Ma chi persegue penalmente le istituzioni che non operano secondo la legge?

Maurizio Melandri