Un passaggio politico importante

      21 aprile 2011 - Nelle scorse settimane l’Assessore alla scuola del XVI Municipio, Valentina Steri, ha lasciato il suo incarico per motivi personali; impegni di lavoro lontano da Roma.

Al suo posto, il Consigliere Massimiliano Ortu ha indicato il mio nome, motivandolo come una scelta fuori dagli schieramenti dei partiti e un riconoscimento al lavoro dei Comitati sul territorio in tutti questi anni, oltre che ovviamente, ad un contributo concreto di competenze maturate.

La proposta è stata fatta propria dalla Federazione della Sinistra in un comunicato stampa in cui dice: “La nostra è una scelta politica – dice Sfefano Ruggieri segretario del circolo Prc del XVI - Per tutto il centro sinistra, la vicenda della discarica di Malagrotta, del ciclo dei rifiuti e degli inceneritori è divenuta una priorità. E’ necessario con urgenza offrire alla città di Roma soluzioni complessive e riteniamo per questo che la presenza, nella giunta municipale, dell’espressione diretta della cittadinanza, con una determinata visione del problema e delle possibili soluzioni, possa aiutare la discussione che, tra le forze politiche, dovrà avvenire a livello cittadino”.

E’ stata una scelta di cui ringrazio Ortu e la FdS che ha accolto e sostenuto fino in fondo questa indicazione; una scelta che mi onora e gratifica a livello personale e che, cosa più importante, indica un cambio di impostazione e di mentalità che, già presente da molto tempo in alcuni esponenti, và facendosi strada in alcune forze politiche, e di cui và dato atto e pieno merito a chi ha fatto questa proposta con le motivazioni indicate.

Una proposta che non è stata accolta con la motivazione che la sostituzione della Steri doveva essere fatta ponendo al suo posto un’altra donna, in quanto altrimenti, la giunta sarebbe stata composta di soli uomini.

E’ una motivazione che non è discutibile e che comunque non inficia le argomentazioni e le finalità che hanno portato ad indicare il mio nome, per una rappresentatività sul territorio che io in qualche modo esprimo.

Ritengo molto importante e utile per il futuro che sia stata posta questa candidatura, che sancisce la legittimità di rappresentanti di Comitati territoriali chi si battono da anni contro alcune scelte fondamentali delle amministrazioni locali, romane e regionali, a sostenere le loro argomentazioni anche con incarichi di governo del territorio.

Credo sia stato importante questo passaggio, anche se eravamo tutti consapevoli delle difficoltà e scarse possibilità che la proposta aveva di essere accolta, perché conosciamo perfettamente i levelli di opposizioni interne, e trasversali, nel Municipio, all’ingresso nella giunta di rappresentanti di cittadini, per così dire, “non allineati”.

Penso comunque indelicato definire “un’occasione mancata” la scelta di indicare poi in Sara Graziani il nuovo Assessore, che invece ritengo una soluzione giusta, probabilmente la migliore che poteva essere fatta; e voglio da subito esprimerle le mie congratulazioni e offrirle i miei migliori auguri e il mio sincero sostegno, e ringrazio nuovamente sia Massimiliano Ortu che la Federazione della Sinistra per questa indicazione fuori dalle logiche partitiche.

Maurizio Melandri

 

 

Assessorato alla Scuola del Municipio XVI. Rifondazione propone il presidente del Comitato Malagrotta (*)

Venerdì 08 Aprile 2011 15:12

 

Alberti e Ruggieri(Prc): “Una scelta politica e rappresentativa” 
“Oggi la nostra compagna Valentina Steri ha formalizzato le sue dimissioni da Assessore alle politiche Educative e Scolastiche del XVI municipio. Impegni di lavoro la porteranno lontano da Roma rendendo incompatibile lo svolgimento del suo incarico istituzionale”. Ad annunciarlo è Fabio Alberti segretario cittadino  del Prc.

“Ringraziamo Valentina – prosegue Alberti - per il suo prezioso e paziente lavoro, che ha avuto nel tempo il riconoscimento da parte dei cittadini e delle scuole, un impegno che rimarrà patrimonio di tutto il partito. Abbiamo riflettuto insieme al circolo del municipio su come sostituirla nella giunta e siamo arrivati alla decisione, che ci auguriamo venga condivisa anche da altre forze politiche, di non proporre al Presidente Bellini una personalità del nostro partito, bensì di offrire questa opportunità ad una espressione altamente rappresentativa e significativa per tutto il territorio: Maurizio Melandri, presidente del Comitato Malagrotta.”

“La nostra è una scelta politica – dice Sfefano Ruggieri segretario del circolo Prc del XVI -  Per tutto il centro sinistra, la vicenda della discarica di Malagrotta, del ciclo dei rifiuti e degli inceneritori è divenuta una priorità. E’ necessario con urgenza offrire alla città di Roma soluzioni complessive e riteniamo per questo che la presenza, nella giunta municipale, dell’espressione diretta della cittadinanza, con una determinata visione del problema e delle possibili soluzioni, possa aiutare la discussione che, tra le forze politiche, dovrà avvenire a livello cittadino”

“Crediamo – concludono Alberti e Ruggieri - che sul ciclo dei rifiuti si debba uscire dalla subalternità a  Cerroni ed agli inceneritori ridefinendo la mission di Ama come il soggetto pubblico che, a partire dalla raccolta differenziata porta a porta, presidi l’intero ciclo dalla riduzione degli imballaggi al riuso”.

 

 

XVI Municipio. Alberti (FdS): “Un’occasione persa per dar voce ai cittadini”

Martedì 19 Aprile 2011 16:19

 

 “Oggi il Presidente del XVI Municipio Bellini ci ha comunicato la sua intenzione di non accogliere la nostra proposta di integrare la sua giunta con Maurizio Melandri, presidente del Comitato Malagrotta. Al posto di Valentina Steri, ex assessore municipale alla Scuola del Prc, entrerà una esponente di Sinistra Ecologia e Libertà”, è quanto rende noto Fabio Alberti segretario cittadino del Prc/Fds. 

“Prendiamo atto di questa decisione che non condividiamo”– prosegue Alberti – e crediamo che sia andata persa un’altra occasione importante per dimostrare che la politica non è solo una ‘questione di equilibrio tra i partiti’ ma il sistema attraverso il quale dare voce alla gente e trovare soluzioni condivise ai problemi.”

“Come partito continueremo a lavorare territorialmente a fianco dei comitati dei cittadini monitorando ed esortando il Municipio sulle questioni che riguardano la discarica di Malagrotta e più in generale il problema del ciclo dei rifiuti.  Ci mobiliteremo da subito, insieme a tutte le associazioni e i comitati, per la riuscita dei referendum del prossimo 12 e 13 giugno, contro la privatizzazione dell’acqua, il nucleare e il legittimo impedimento”

 

 

(*) Nota: sono Vicepresidente del Comitato Malagrotta